ECONOMIA &LAVORO

 
 
 
Acciaio e Materie prime
 
HOME DEL DOSSIER
Crisi, numeri, previsioni
Analisi
Distretti
Aziende
Metalli24
Eventi

Falsa partenza per il mercato a termine

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
Martedí 24 Febbraio 2009

Dai vertici del London Metal Exchange traspariva cauto compiacimento quando, il 12 giugno 2007, si annunciò l'avvio delle negoziazioni a termine sull'acciaio attraverso contratti future sulle billette. La cautela era suggerita dal l'esperienza legata al lancio di un'analoga opportunità per l'alluminio: osteggiato fin dal suo concepimento, il mercato a termine del metallo dovette attendere un decennio prima di essere accettato dagli operatori e vedersi riconosciuti benefici quali la concreta possibilità di protezione contro movimenti avversi dei prezzi, la maggiore liquidità, la trasparenza delle quotazioni e la migliore gestibilità delle scorte.
Oltre a tutti questi vantaggi, sostenevano al Metal Exchange, gli operatori siderurgici avrebbero potuto contare sull'alta correlazione tra i prezzi delle billette e quelli di altri materiali basilari come il rottame e il minerale di ferro: una concordanza evolutiva che avrebbe agevolato operazioni di copertura indiretta impensabili prima dell'avvento dell'innovazione borsistica.
Il varo dell'iniziativa sembrava inoltre calarsi in un momento più favorevole: i prezzi degli acciai, infatti, continuavano a salire trainati dalla domanda proveniente non solo dai colossi asiatici, ma anche dall'Est europeo, dall'America latina e dal Medio Oriente. Era convinzione dei dirigenti londinesi, insomma, che l'accresciuto dinamismo delle quotazioni siderurgiche avrebbe catturato l'interesse sia delle imprese intenzionate a proteggere i propri margini industriali, sia degli investitori ormai massicciamente presenti sui mercati delle commodities.
I broker già gongolavano al pensiero delle cospicue commissioni alimentate da operazioni speculative nell'ambito di un settore in così forte espansione. Sul fronte opposto si andavano invece addensando le apprensioni degli operatori siderurgici, in particolare i piccoli e medi produttori, secondo i quali il nuovo mercato sarebbe presto diventato l'ambiente ideale per scorribande finanziarie, con il conseguente innesco di un'anomala volatilità dei prezzi, anziché l'approdo di lungimiranti operazioni di hedging. Questi erano gli umori quando, il 25 febbraio 2008, scattò la prima fase del nuovo mercato sul solo circuito telematico. Rodati i meccanismi operativi, il successivo 28 aprile iniziarono gli scambi alle grida aventi per oggetto, appunto, le billette – semilavorati facilmente stoccabili, normalmente utilizzati per la produzione di tondo, barre e vergella – rappresentate da due contratti regionali standard definiti Mediterranean e Far East: stesse specifiche tecniche in lotti da 65 tonnellate per quotazioni a pronti e a termine denominate in US$/tonnellata e magazzini ufficiali situati in Turchia (Tekirdag) e Dubai al servizio dell'area mediterranea, in Corea del Sud (Incheon) e in Malaysia (Johor) a supporto dell'estremo Oriente.
Il primo periodo di contrattazioni è spettacolare, con prezzi record a raffica fissati soprattutto dai protagonisti della finanza creativa, che intorno al ring londinese trovano nuova linfa per scommesse rialziste fondate sull'attesa di continui e ulteriori aumenti dei prezzi siderurgici. Che si tratti di euforia finanziaria, con poco o punto interesse riguardo agli scambi di quantità fisiche, è dimostrato dall'inesorabile accumulo degli stock. Si arriva così alla drammatica inversione di tendenza post-estiva (si veda il grafico), con la dinamica dei prezzi cash e a termine (3 e 15 mesi) del contratto Mediterranean accompagnata dell'evoluzione delle giacenze. Impressiona la caduta senza paracadute dei prezzi (-75% rispetto ai picchi pre-crisi di fine giugno) che, pur coerente con la dinamica delle billette trattate sui circuiti tradizionali, intercetta ben più pesantemente gli effetti dello tsunami finanziario. Sparita la speculazione, la profonda recessione economica sta riducendo il mercato in stato comatoso: da novembre 2008 i prezzi, passati nel frattempo dalla posizione di backwardation – prezzi a pronti superiori a quelli a termine – a quella opposta di contango, fluttuano stancamente in un corridoio laterale dai limiti sempre più accosti, con giacenze aumentate di 20 volte rispetto al luglio scorso. Una condizione che certifica l'assenza di tensioni sui futuri prezzi, ma anche la latitanza di operatori e un'asfissia generale che appare senza speranze.

L'IDENTIKIT


Un grande esperto di analisi tecnica



Analista e giornalista
Amministratore delegato dell'Istituto superiore di formazione e ricerca (Isfor 2000) di Brescia. Analista finanziario e giornalista pubblicista, con i suoi libri e le sue numerose pubblicazioni ha contribuito, tra i primi in Italia, alla divulgazione e all'approfondimento dei principi e dei metodi dell'analisi tecnica, che ha insegnato anche in diverse università italiane. Nel 2003, insieme a Siderweb, ha ideato e promosso Steel Market Outlook: un appuntamento quadrimestrale destinato agli operatori della siderurgia imperniato sugli scenari e sulle prospettive dei prezzi della filiera dell'acciaio.
L'Isfor compie 20 anni
Isfor 2000, società consortile per azioni senza scopo di lucro costituita il 13 marzo 1989, da 20 anni opera in Brescia e nel bacino Sud-orientale lombardo per infondere la cultura d'impresa.
Siderweb Spa
È la società che gestisce Siderweb.com, il portale della siderurgia italiana capace in otto anni di creare una "community" tra tutti i protagonisti della filiera dell'acciaio ed è anche l'ideatrice di Made in Steel.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-